APPLE RIVELA LA NUOVA SERIE DI CHIP M3
Potenza e Innovazione per MacBook Pro e iMac
a cura di Morfeo Shan'Ara
10/11/23
Apple ha annunciato tre nuovi chip per personal computer: M3, M3 Pro e M3 Max. La società ha anche presentato nuovi laptop MacBook Pro e computer desktop iMac con i nuovi processori.
I Nuovi Processori
I nuovi Apple M3, M3 Pro e M3 Max sono i primi chip per PC costruiti utilizzando la tecnologia di processo a tre nanometri. Ciò significa che più transistor sono compressi in uno spazio più piccolo, migliorando la velocità e l'efficienza. La famiglia di chip M3 presenta anche una GPU di prossima generazione e introduce una nuova tecnologia chiamata Dynamic Caching. Questa alloca l'uso della memoria locale in hardware in tempo reale, utilizzando solo la quantità esatta di memoria necessaria per ogni compito. Inoltre, la nuova GPU offre funzionalità di rendering come il ray tracing accelerato hardware e il mesh shading su un Mac per la prima volta.
M3
Il nuovo chip M3 vanta 25 miliardi di transistor, più di cinque miliardi in più rispetto a M2. Dispone anche di una GPU a 10 core con architettura di prossima generazione che è il 65% più veloce di M1 per le prestazioni grafiche. Inoltre, M3 ha una CPU a otto core, con quattro core di prestazione e quattro core di efficienza, rendendolo fino al 35% più veloce di M1 per le prestazioni della CPU. M3 supporta fino a 24 GB di memoria unificata.
M3 Pro
Il nuovo chip M3 Pro è composto da 37 miliardi di transistor e una GPU a 18 core. Ciò dovrebbe offrire prestazioni estremamente veloci durante le attività intensive grafiche. La GPU è anche fino al 40% più veloce di M1 Pro. M3 Pro ha un design di CPU a 12 core con sei core di prestazione e sei core di efficienza. Ciò offre prestazioni single-threaded fino al 30% più veloci di M1 Pro. Inoltre, M3 Pro supporta fino a 36 GB di memoria unificata.
M3 Max
M3 Max ha 92 miliardi di transistor e una GPU a 40 core che è fino al 50% più veloce di M1 Max. La CPU a 16 core presenta 12 core di prestazione e quattro core di efficienza, offrendo prestazioni fino all'80% più veloci di M1 Max. Tutto ciò è supportato fino a 128 GB di memoria unificata. Inoltre, M3 Max dispone di due motori ProRes per semplificare il lavoro di video ad alta risoluzione.
MacBook Pro
Apple ha annunciato che i nuovi laptop MacBook Pro da 14 e 16 pollici saranno alimentati dai chip M3 Pro e M3 Pro Max. È anche possibile optare per un modello da 14 pollici con chip M3. Le versioni M3 Pro del MacBook Pro includeranno anche fino a 8 TB di archiviazione e 128 GB di memoria unificata. Inoltre, Apple afferma che gli schermi dei nuovi laptop sono più luminosi del 25% e la durata della batteria è fino a 22 ore. Il nuovo MacBook Pro M3 è disponibile nei colori Space Grey o Silver. Tuttavia, i laptop alimentati dai chip M3 Pro e M3 Max offrono una nuova opzione di colore Space Black come alternativa a Silver.
iMac
Apple ha anche annunciato il lancio di un iMac alimentato da M3 con uno schermo Retina 4.5K da 24 pollici. Se si effettua l'upgrade da un iMac basato su Intel, Apple afferma che la versione M3 è fino a 2,5 volte più veloce dei modelli da 27 pollici. "Siamo entusiasti di dare un grande impulso alle prestazioni di iMac con il chip M3", ha dichiarato John Ternus, vicepresidente senior dell'ingegneria hardware di Apple. "Il nuovo iMac con M3 è incredibile per chiunque, specialmente per coloro che non hanno ancora effettuato l'upgrade da Intel, fornendo un enorme salto in avanti in prestazioni e capacità solo possibili con Apple silicon."
Cosa Pensiamo
I processori delle serie Apple M1 e M2 hanno già fornito ottimi risultati per il lavoro video. La nuova famiglia di chip M3 promette di potenziare ulteriormente queste prestazioni. Con il MacBook Pro M3 Pro, l'editing basato su testo in Adobe Premiere Pro è fino a 1,7 volte più veloce rispetto al MacBook Pro basato su Intel. Inoltre, la riduzione del rumore in Blackmagic DaVinci Resolve Studio è fino a 2,7 volte più veloce con il MacBook Pro M3 Max rispetto all'opzione basata su Intel più veloce. Se lavori con il video, i nuovi computer Apple alimentati dai chip della famiglia M3 sono una prospettiva molto allettante.
Prezzi e Disponibilità
È possibile ordinare il nuovo MacBook Pro ora, e la consegna è prevista per l'7 novembre. Il MacBook Pro da 14 pollici con M3 parte da $1,599 e con M3 Pro parte da $1,999. Il MacBook Pro da 16 pollici parte da $2,499. Il nuovo iMac da 24 pollici con M3 è anche disponibile per essere ordinato ora con consegna a partire dall'7 novembre. L'iMac con GPU a 8 core parte da $1,299, mentre l'opzione con GPU a 10 core parte da $1,499.