È IMPORTANTE REALIZZARE UN VIDEO PER LA MIA AZIENDA?

la potenza dell'apparato video per il tuo brand

a cura di Morfeo Shan'Ara

Formazione

09/11/23

In un mondo in cui l'informazione si muove a una velocità vertiginosa, il video continua ad affermarsi come il protagonista indiscusso della comunicazione online e offline. La stessa "mamma Google", la guida digitale per eccellenza, ci rivela che il 93% dei marketer sfrutta il video per promuovere servizi e prodotti. Questo non è solo un dato statistico; è una informazione chiara sull'influenza straordinaria del video e di quanto questo prodotto sia a tratti indispensabile.

 

e50d3f5188b13cd77213b40998452282.jpg

 

La forza di questo media risiede nel coinvolgimento del pubblico, lo fa soprattutto in modi che altri formati faticano a replicare. I contenuti video sono un ciclo virtuoso: coinvolgono, conquistano, e convertono. La capacità di raccontare storie, suscitare emozioni e convincere, il tutto in pochi minuti, è un'arte che il video padroneggia. Le piattaforme social come Facebook, Instagram e YouTube amano i contenuti video e il loro algoritmo, negli anni, è stato modificato proprio per apprezzare sempre più i contenuti in movimento. Anche le persone amano condividere video coinvolgenti, aumentando esponenzialmente la visibilità del proprio brand e se c'è una cosa che è certa al 100% è che un video virale può catapultarti sotto i riflettori in maniera forte ma soprattutto rapida! La versatilità del video non conosce limiti. Puoi passare dalle live che coinvolgono il tuo target in tempo reale fino alle storie di 10 secondi che catturano l'attenzione istantaneamente, con un media come il video puoi adattare il tuo messaggio a diverse piattaforme e pubblico.

Non dobbiamo dimenticare mai che i contenuti video hanno il potere unico di suscitare emozioni, creando cosi delle connessioni emotive profonde con il pubblico che guarda, costruendo così un rapporto di fiducia e fedeltà fra le parti. Come diciamo sempre a chi si affaccia in Siux "la fidelizzazione ad un prodotto qualitativamente alto è la base per creare una vera e propria fede sul marchio" un pò come succede per Apple e la sua fanbase. Se vuoi mostrare il tuo prodotto o servizio in modo coinvolgente, il video è la chiave. La visualizzazione di prodotti in azione, con spiegazioni dettagliate, aumenta la fiducia dei clienti e le probabilità di conversione.

 

 

"Mamma Google" ci aiuta anche a capire la validità del video in ambito comunicativoe ci regala un segreto: i siti web con contenuti video sono posizionati in alto nei risultati di ricerca. L'algoritmo di Google riconosce il valore del video e premia chi offre un'esperienza multimediale ricca. Investire nei contenuti video è la chiave per scalare le vette della SEO. Google rivela che i siti web con video mantengono gli utenti più a lungo. La permanenza media è di due minuti in più rispetto a quelli senza. Questo non solo migliora il posizionamento SEO, ma dimostra che i video mantengono il pubblico più a lungo, aumentando le possibilità di conversione. Il video è il futuro del marketing online, e Google ci sta guidando in questa direzione, ci consiglia (in maniera molto velata) di non lasciarci andare all'indietro, di investire nella produzione di contenuti video sfruttando la potenza di questo medium per illuminare il nostro brand e connetterci con il nostro pubblico in maniera significativa.

Articoli correlati

Morando lancia un appello accorato: non abbandonare i tuoi amici a quattro zampe!
ADV

Morando lancia un appello accorato: non abbandonare i tuoi amici a quattro zampe!

Leggi l'articolo
Hoka ci invita a "volare alto" con la nuova campagna “Fly human Fly”
ADV

Hoka ci invita a "volare alto" con la nuova campagna “Fly human Fly”

Leggi l'articolo
La pubblicità italiana riparte a razzo, trainata da auto e TV
News

La pubblicità italiana riparte a razzo, trainata da auto e TV

Leggi l'articolo