Ikea Luxury: un falso brand per una campagna audace e inedita

Ikea sfida le aspettative con Eureka Spirits, presentando la sua cucina con lusso e sorprese in uno spot innovativo. La campagna coinvolge TikTok, Pinterest, Meta e in-store

a cura di Morfeo Shan'Ara

Marketing

17/01/24

Ikea UK ha preso una svolta audace nel suo approccio al marketing, introducendo uno spot che non solo gioca con un'anagramma creativo (Eureka Spiritsis diventa Surprise It’s Ikea) ma rivoluziona completamente il percepito delle cucine Ikea. Questa campagna, realizzata in collaborazione con l'agenzia Mother, presenta la cucina Ikea come un prodotto di lusso con una durata di 25 anni, continue sorprese e una meticolosa attenzione ai dettagli solitamente associata a marchi specialistici e costosi.
 

 

La campagna è stata lanciata il 4 gennaio con approcci mirati, approdando sul mercato inglese solo da giovedì scorso. Oltre allo spot televisivo, la strategia di diffusione include Video On Demand, contenuti su TikTok con la partecipazione di creator, spazi su Pinterest e Meta oltre a un coinvolgimento in-store nei punti vendita. In particolare, su TikTok sono previsti video informativi di trenta secondi su come utilizzare una cucina Ikea e clip di 10 secondi focalizzate su punti chiave legati alla qualità.

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La campagna presenta un elemento sorpresa, coinvolgendo il pubblico nell'anticipazione del lancio di un nuovo marchio di lusso nel mondo delle cucine, solo per rivelare in seguito che si tratta di Ikea. Kemi Anthony, Marketing Communication Manager di Ikea in Inghilterra e Irlanda, spiega: "La cucina è il cuore di tutte le nostre case. Utilizzando l'effetto sorpresa, abbiamo voluto sottolineare come le cucine Ikea siano eleganti, pratiche e di alto livello, mettendo tutto ciò al centro della nostra comunicazione". Con questa strategia, Ikea ridefinisce il concetto delle sue cucine, sfidando le aspettative e promuovendo un nuovo standard di lusso accessibile.

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