Lines torna in tv con Matilde Gioli e Giulia Stabile

La nuova campagna del brand di Fater punta ad abbattere i tabù e gli stereotipi legati al ciclo mestruale

a cura di Morfeo Shan'Ara

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25/01/24

Lines, il brand di prodotti per l'igiene intima femminile di Fater, torna in tv con una nuova campagna pubblicitaria che punta ad abbattere i tabù e gli stereotipi legati al ciclo mestruale. La campagna, ideata da BBDO e pianificata da Media Italia, è intitolata "Le CoinquiLines" e vede come protagoniste due giovani donne, Matilde Gioli e Giulia Stabile, che vivono insieme in un appartamento.

 


La campagna di Lines è un'iniziativa importante, che arriva in un momento in cui il tema delle mestruazioni è ancora spesso oggetto di tabù e imbarazzo. Secondo un recente studio di Intimina, il 28% delle donne italiane non si sente a proprio agio a parlare delle mestruazioni con il proprio partner, mentre il 23% non si sente a proprio agio a parlarne con le proprie amiche.

 

La campagna di Lines mira a cambiare questa situazione, promuovendo un messaggio di normalizzazione del ciclo mestruale.I quattro soggetti della campagna raccontano la quotidianità delle due coinquiline, Matilde e Giulia. Nel primo soggetto, le due ragazze si preparano per uscire, ma Matilde ha il ciclo. Giulia le offre un assorbente Lines e le dice: "Le mestruazioni sono normali, non c'è bisogno di vergognarsene". Nel secondo soggetto, le due ragazze si allenano in palestra. Giulia ha un crampo e Matilde la aiuta a rilassarsi. Nel terzo soggetto, le due ragazze si preparano per un colloquio di lavoro, Matilde ha un'emorragia e Giulia la aiuta a gestire la situazione. Nel quarto soggetto, le due ragazze si divertono a una festa, Matilde ha una macchia di sangue sul vestito e Giulia la aiuta a rimediare.

 

I primi test della campagna sono stati molto positivi e un sondaggio condotto su un campione di donne italiane, ha rilevato che il 70% delle intervistate ha trovato la campagna efficace nel promuovere un messaggio di normalizzazione delle mestruazioni. La campagna di Lines è un'iniziativa importante che può aiutare a cambiare la percezione delle mestruazioni nella società ed è stata lanciata il 16 febbraio 2024 e sarà on air fino a giugno.

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