Mestruazioni: Libresse contro l'ignoranza, scuote le coscienze con "Never Just A Period"

Libresse torna a far parlare di sé con una nuova campagna audace e provocatoria che mira a rompere gli schemi e a sfidare i tabù legati al ciclo mestruale

a cura di Vauro De Magistris

ADV

01/08/24

Intitolata "Never Just A Period", la campagna, sviluppata in collaborazione con AMV BBDO, si propone di far riflettere sulla scarsa conoscenza che molte donne hanno del proprio corpo e sulle conseguenze che ciò comporta.
Attraverso un linguaggio ironico e provocatorio, lo spot di Libresse mette in luce l'assurdità di una società che, pur avendo fatto passi da gigante in molti campi, continua a trattare con superficialità e imbarazzo un fenomeno fisiologico del tutto naturale come il ciclo mestruale. La campagna, che si avvale di una regia creativa e di un'estetica accattivante, vuole stimolare un dibattito aperto e costruttivo sulla salute mestruale, incoraggiando le donne a parlare apertamente delle loro esperienze e a richiedere maggiori informazioni e supporto.

 

 

Un messaggio universale

"Never Just A Period" non è solo una campagna pubblicitaria, ma un vero e proprio manifesto che si rivolge a tutte le donne, indipendentemente dalla loro età o dalla loro cultura. Il messaggio è chiaro: il ciclo mestruale è una parte fondamentale della vita di una donna e merita di essere trattato con rispetto e dignità. La campagna si sviluppa su più livelli, con una serie di contenuti diversificati che spaziano dai brevi spot per i social media ai video più lunghi destinati alle piattaforme digitali e alla televisione. Ognuno di questi contenuti ha l'obiettivo di raggiungere un pubblico sempre più ampio e di stimolare riflessioni e discussioni.


I numeri della rivoluzione

La campagna "Never Just A Period" si propone di diventare un punto di riferimento per tutte le donne che vogliono sentirsi più informate e consapevoli del proprio corpo. Con un linguaggio diretto e coinvolgente, Libresse vuole contribuire a creare un mondo più equo e inclusivo, dove le donne possano vivere la loro femminilità in piena libertà.


Credit
Client: Essity
Brand: Libresse / Bodyform
Campaign title: Never Just a Period
Client name: Tanja Grubner and Luciana de Azevedo Lara
Creative Agency: AMV BBDO
Cco: Nicholas Hulley and Nadja Lossgott
Creative Director: Nicholas Hulley and Nadja Lossgott
Creative Team: Lauren Peters and Augustine Cerf
Creative Design Director: Vanessa Fowler Kendall
Designer: Dian Sofia
Agency Planning Team: Margaux Revol and Summer Taylor
Agency Account Team: Henrietta Corley, Victoria Norrington, Semran Kooner and Louise Mather
Agency Producer: Rebecca Sharf
Junior Producer: Lilli Burridge Payne
Media Agency: Zenith
Production Company: Smuggler
Director: Lucy Forbes
Exec Producer: Lucy Kelly
Production Co. Producer: Claire Jones
Production Manager: Ellie Sanders Wright 
Casting Director: Ali Fearnley
Service Company: Emote Films
Executive Producer: Bogdan Petković 
Line Producer: Marija Marković 
Post-production Company: Framestore
Creative Director: Sharon Lock
Producer: Sara Beckman
VFX Supervisor: Murray Butler
FX: Philip Child
2D Character animation: Jocie Juritz
Flame Lead: Andy Salter
Flame: Paul O’Brien and Vinny David
Nuke Artists: Aitor Echeveste and Hakon Loberg
Design: Sharon Lock, Craig Maxwell, Charlie Keeper, Jack Field and Daniella Marsh
Production Coordinator: Rachel Knight
Production Assistant: Jamie Scott
Head of Data Services: Madeleine Haydon 
Grade: Cheat
Producer: Sarah Banks
Colourist: Toby Tomkins
Music: Soundtree
Founder/Composer: Peter Raeburn
Music Arrangers: Luke Fabia, Benjamin Jones, Luis Almau and Peter Raeburn
Music Supervisors: Jay James and Colin McIlhagga
Edit: Tenthree
Producer: Ed Hoadley, Rachel Googder
Editors: Ellie Johnson, Elena De Palma and Liam Bachler
Assistant Editor: Ella Oliver
Stop-Frame Animator: Anna Mantzaris
Sound studio: 750mph
Audio producer: Olivia Ray and Carla Thomas
Sound Engineer: Sam Ashwell and Giselle Hall
Dop: Polly Morgan
Photographer: Aleksandra Martinovic
Pr Agency: Ketchum UK
Pr Team: Ramona Aning, Becky Hudson

Articoli correlati

Morando lancia un appello accorato: non abbandonare i tuoi amici a quattro zampe!
ADV

Morando lancia un appello accorato: non abbandonare i tuoi amici a quattro zampe!

Leggi l'articolo
Hoka ci invita a "volare alto" con la nuova campagna “Fly human Fly”
ADV

Hoka ci invita a "volare alto" con la nuova campagna “Fly human Fly”

Leggi l'articolo
La pubblicità italiana riparte a razzo, trainata da auto e TV
News

La pubblicità italiana riparte a razzo, trainata da auto e TV

Leggi l'articolo