Nespresso e Miriam Leone celebrano l'Italia del caffè
La nuova campagna "Unforgettable Favorites" racconta il legame tra il caffè e i ricordi
a cura di Morfeo Shan'Ara
23/01/24
Nespresso, il marchio svizzero di caffè, ha lanciato la sua nuova campagna italiana "Unforgettable Favorites", con protagonista l'attrice Miriam Leone. La campagna, che sarà on air dal 22 gennaio per sei settimane, celebra il legame tra il caffè, i ricordi e l'amore degli italiani per questa bevanda.
Nel video della campagna, Miriam Leone racconta le emozioni suscitate da tre caffè Nespresso: Roma, Venezia e Ristretto. Roma la riporta all'emozione del primo ciak, Venezia alla magia del red carpet del Festival del Cinema, e Ristretto alle sue origini siciliane.
"Partecipare alla nuova campagna di Nespresso mi ha permesso di rivivere momenti e ricordi indimenticabili della mia vita, in un viaggio affascinante alla scoperta delle mie emozioni", commenta Miriam Leone. "Il caffè ha sempre occupato un posto speciale nel mio cuore, e grazie a Nespresso, ho potuto condividere questa passione con gli italiani. La campagna non solo celebra il gusto straordinario del caffè, ma anche il suo legame unico con l'Italia e i suoi luoghi. È davvero un onore accompagnare e raccontare questo viaggio, che cattura l'essenza di momenti speciali legati al caffè, rendendoli indimenticabili".
LEGGI ANCHE: Cos'è il VideoMarketing e perchè è importante per il tuo brand
La domanda che la testimonial pone alla fine del video, "Ristretto è il mio Nespresso preferito: qual è il tuo?", è anche il claim della campagna, che invita gli spettatori a esplorare le proprie preferenze tra le varietà della linea più iconica e senza tempo di Nespresso, Ispirazione Italiana.
"Siamo entusiasti di presentare la nostra nuova campagna Unforgettable Favorites che in Italia abbiamo scelto di declinare proprio con i caffè preferiti dagli italiani per il loro gusto e la loro essenza legata alla trazione dell'espresso nel nostro Paese", commenta Valeria Casani, Direttrice Marketing di Nespresso Italiana. "Miriam Leone ci accompagnerà in questo viaggio per celebrare l'Italia, la cultura e l'amore degli italiani per il caffè, incarnandone perfettamente l'eleganza e la passione italiane, diventandone il simbolo ideale".
La campagna, pensata per l'Italia come amplificazione locale del concept globale Unforgettable Favourites, è curata da McCann WorldGroup per il concept creativo, prodotta da Think|Cattleya, con il supporto di The Producer International per il coordinamento della produzione. La pianificazione media, gestita da OpenMind, sarà principalmente digital, video online, social e display, e selezionati formati di DOOH in ottica di proximity.
A raccontare il proprio Nespresso preferito, poi, saranno anche gli altri "amici e amiche del brand" con un piano editoriale social dedicato per scoprire proprio gli Unforgettable Favourites di George Clooney, Jean Dujardin, Camille Cottin, Julia Garner, Simone Ashley, e in Italia Miriam Leone.