PERONI HA SELEZIONATO OMD E, A PARTIRE DAL 2024, LANCERÀ RAFFO IN TUTTA ITALIA.

Birra Peroni ha concluso la selezione dell'agenzia media optando per OMD. L'incarico prenderà il via nel 2024

a cura di Morfeo Shan'Ara

Marketing

10/01/24

OMD ha conquistato il ruolo di centro media per Peroni, assumendo l'incarico a partire dal 2024 e sostituendo Wavemaker. Questa scelta è il risultato di una gara che ha coinvolto diverse agenzie, gestita in collaborazione con Ebiquity Italia, e conferma il ruolo di OMD, parte di Omnicom Media Group, guidata in Italia dalla managing director Francesca Costanzo, nel panorama delle strategie di comunicazione di rilievo.

Il 2024 si prospetta dinamico per Birra Peroni, poiché si prepara a lanciare una grande novità: la distribuzione su scala nazionale di Raffo, celebre marchio di birra pugliese, in particolare di Taranto.

Viviana Manera, direttrice marketing di Birra Peroni, ha sottolineato l'obiettivo dell'azienda di valorizzare Raffo all'interno del suo portfolio. A partire da febbraio 2024, sono previsti significativi investimenti sul marchio, con un piano sinergico di marketing, vendite e trade marketing. Questo include una forte presenza nella comunicazione, la partecipazione ai principali eventi locali in Puglia, visibilità nei punti vendita e in iniziative che promuovono la Puglia al di fuori del suo territorio.

 

f2049e9fd49424d289c60ae8cb410777.jpg

 

Recentemente è stata presentata la nuova immagine di Raffo, caratterizzata da un totale rinnovamento che mantiene i riconoscibili colori blu e rosso, richiamando il legame con Taranto. Le onde sul collarino della bottiglia richiamano l'immaginario marino e sottolineano l'appartenenza alla terra di origine: la Puglia.

L'iconico simbolo del Taras, figura della mitologia greca e leggendario fondatore della città di Taranto, è presente sulla bottiglia, reinterpretato in chiave moderna per mantenere continuità con l'identità attuale di Raffo.

 

1a50afb1acb85341349f520158dc29b7.jpg

 

Andrea Tortella, sales director di Birra Peroni, ha sottolineato l'importanza della Puglia come meta estiva per gli italiani, con un aumento del 16% dell'export dei prodotti agroalimentari made in Puglia. Questo progetto ambizioso si concentra su Raffo, la birra pugliese, destinata a raggiungere tutti gli italiani. La distribuzione della bottiglia con la nuova immagine di Raffo è iniziata in Puglia ad ottobre, con l'obiettivo di raggiungere 1,3 milioni di famiglie italiane quando, nel 2024, verrà distribuita su scala nazionale.

Articoli correlati

Guerrilla marketing: uno strumento originale e potente
Formazione

Guerrilla marketing: uno strumento originale e potente

Leggi l'articolo
6 strategie di marketing fai da te per le piccole aziende
Formazione

6 strategie di marketing fai da te per le piccole aziende

Leggi l'articolo
Morando lancia un appello accorato: non abbandonare i tuoi amici a quattro zampe!
ADV

Morando lancia un appello accorato: non abbandonare i tuoi amici a quattro zampe!

Leggi l'articolo