Mediaset: il 2023 si chiude con ricavi pubblicitari in crescita
Un anno positivo per Mediaset
a cura di Vauro De Magistris
02/02/24
il gruppo guidato da Piersilvio Berlusconi chiude il 2023 con un aumento dei ricavi pubblicitari del 2,1% in Italia, a fronte di un calo generale delle audience televisive dell'8,3%.
L'utilizzo della metodologia di rilevazione Total Audience, che include anche la visione online dei contenuti, ha permesso a Mediaset di registrare una crescita dell'1,5% degli ascolti. Il focus di Mediaset continuerà a essere su prodotti scripted e nazionali, ritenuti più caldi rispetto a quelli generalisti e in grado di intercettare meglio il pubblico italiano. Mediaset sta valutando diverse opportunità per replicare il modello crossmediale di successo in altri Paesi, come ad esempio la creazione di una radio in Spagna.
Il prossimo anno sarà difficile replicare le performance del 2023, complice la presenza di eventi sportivi come Europei di calcio e Olimpiadi. Mediaset è comunque al lavoro per ampliare il rapporto con Dazn e rafforzare la propria posizione in Europa. La situazione economica tedesca e il calo della raccolta pubblicitaria destano preoccupazione per il futuro dell'emittente tedesca controllata da Mfe-Mediaset.
SCARICA LE SLIDE ANALITICHE DI DI CHIO
SCARICA LE SLIDE ANALITICHE DI CERVI