6 strategie di marketing fai da te per le piccole aziende
Impara anche tu ad agire come un marketer
a cura di Morfeo Shan'Ara
04/10/24
Con un budget limitato, le piccole imprese sono costrette a pensare fuori dagli schemi e a trovare soluzioni innovative per farsi notare. Ma è proprio questa sfida che le rende così interessanti e dinamiche. Qui entriamo in gioco noi! In questo articolo ti sveleremo 6 semplici trucchi per massimizzare la tua comunicazione. Sei pronto ad accettare la sfida e a scoprire come far crescere la tua attività?
➡️ CREA UN PIANO MARKETING ⬅️
Hai una piccola realtà? Allora hai bisogno di un piano!
Immagina di voler costruire una casa ma senza un progetto, rischieresti di sprecare tempo e soldi, e il risultato potrebbe non essere quello che ti aspetti. Lo stesso vale per la tua realtà: un piano marketing è il tuo progetto, la tua mappa per raggiungere gli obiettivi. Perché è così importante? Semplicemente perché ti aiuta a rispondere a delle semplici ma necessarie domande:
- Chi sto cercando di raggiungere e cosa vogliono?
- Come voglio farmi conoscere?
- Quali prodotti o servizi ho da offrire, ma soprattutto a che prezzo?
- Come investirò le mie finanze?
- Quali canali utilizzerò per comunicare con i miei clienti?
- Sto viaggiando nella giusta direzione?
- Cosa funziona dei miei prodotti e cosa no?
In poche parole, un piano di marketing riuscirà a darti e dirigerti verso una direzione chiara, aiutandoti anche a massimizzare i risultati, diciamocelo la verità, anche con un budget limitato (è importante però che il prodotto sia qualitativamente alto o anche solo valido). Non pensare che un piano marketing, sia valido ed efficace solo per le grandi aziende! Anche le piccole attività possono beneficiare di un piano ben strutturato, perché nessuna azienda è troppo piccola per avere un piano di marketing.
➡️ RENDI EFFICACE IL TUO SITO WEB ⬅️
Il tuo sito web è la vetrina della tua attività online, noi la definiamo una carta d’identità che ti apre al mondo e al mercato. Ma cerchiamo di semplificare le cose: immagina di avere un negozio fisico, se la tua vetrina è sporca, buia o il tuo store fisico difficile da raggiungere, pochi entreranno. Questo è valido anche per il tuo sito web! Un sito ben fatto è come una vetrina luminosa e invitante che attira i clienti. Anche in questo caso, le domande alle quali dovrai rispondere sono importanti e le risposte non meno necessarie:
- Se qualcuno cerca i miei prodotti o servizi online, il mio sito dovrà essere facile da trovare?
- Un sito chiaro, semplice, veloce e bello da vedere convincerà le persone a comprare dal mio store?
- Un sito professionale trasmetterà fiducia nei miei clienti?
Ma analizzando e rispondendo a queste domande, dobbiamo anche capire cosa voglia dire avere un “sito web efficace”. Dovrà essere veloce, nessuno ha più la pazienza di aspettare che una pagina si carichi! Un sito lento fa scappare via i clienti. Dovrà avere una navigabilità semplice, dovrà quindi essere facile da usare, essere chiaro e intuitivo, come appunto uno store ben organizzato. Ma non basta, dovrà essere bello perché lasci all’utente un'impressione positiva e possa così invitarlo a tornare. Parte più importante, dovrà essere “responsive” cioè funzionare su tutti i dispositivi. Oggi tutti navigano da smartphone e tablet. Il tuo sito dovrà essere leggibile, navigabile, bello e perfetto anche su questi dispositivi. In poche parole, un buon sito web è un investimento che ti ripagherà in termini di clienti e vendite.
➡️ UTILIZZA BENE I SOCIAL ⬅️
Sfrutta la potenza dei social media e dei contenuti! Immagina sempre di avere un negozio in una strada molto trafficata. Per farti conoscere, potresti mettere una bella insegna, distribuire volantini o organizzare un evento tematico. Su internet vige la stessa regola, solo che invece di una strada hai i social media e i contenuti creativi! Ma perché sono così importanti i social media?
- Ti permettono di raggiungere tanti utenti e potenziali clienti: milioni di persone usano ogni giorno i social media o sono iscritti alle newsletter, è come avere un megafono nel quale urlare che esisti.
- Sono economici: Non hanno bisogno di budget enormi per aprire il tuo account provato o aziendale. Con un po' di creatività e gli strumenti giusti, puoi fare molto con poco.
- Ti aiutano a creare un rapporto con i tuoi clienti: Sei più vicino ai consumatori, puoi rispondere alle loro domande, organizzare concorsi e condividere contenuti che possono suscitare il loro interesse, in questo modo i tuoi clienti si sentiranno più vicini a te, in questo caso si fidelizzeranno meglio al tuo prodotto.
- Ti fanno crescere: più persone conoscono la tua attività, più persone conosceranno il tuo prodotto (valido) e più vendite farai.
Quali sono le regole per iniziare?
- Scegli i canali giusti: non cercare di essere su tutti i social media contemporaneamente. Inizia con quelli che i tuoi clienti usano di più o che tu conosci meglio.
- Crea contenuti interessanti: condividi foto, video, articoli e storie che coinvolgano il tuo pubblico, più contenuti interessanti realizzerai, più i tuoi potenziali clienti saranno interessati alla tua realtà.
- Sii costante: pubblica regolarmente sui tuoi canali per mantenere alta l'attenzione e far in modo che l’algoritmo sappia che esisti.
- Utilizza gli strumenti giusti: ci sono tanti tool (strumenti) gratuiti o a basso costo che possono aiutarti a creare contenuti di qualità. Se proprio non hai tempo, rivolgiti a dei professionisti come noi, sapranno soddisfare le tue esigenze e sapranno anche consigliarti la strada migliore.
➡️ REALIZZA TANTI CONTENUTI VIDEO ⬅️
I video sono un content potentissimo! Per citare una famosa pubblicità “un video vale più di mille parole”. Puoi usare i video per presentare i tuoi prodotti, raccontare la storia della tua azienda o semplicemente per farti conoscere. Non preoccuparti se non sei un esperto, come per i contenuti social, ci sono tanti strumenti facili da usare che ti permettono di creare video semi-professionali anche se non hai mai montato un film. Anche in questo caso possiamo venirti in aiuto con la Siux Lab, le nostre conoscenze come quelle di tanti altri professionisti del settore comunicativo, sonno molto importanti per le realtà che vogliono crescere. Alla fine dei conti, il consiglio principale è: non aver paura di sperimentare e divertiti!
➡️ A TUTTA COMMUNITY ⬅️
Immagina di organizzare una festa da solo, sprecherai tempo, fatica e forse non sarà così divertente come ti aspettavi. Ma se coinvolgi i tuoi amici e le tue conoscenze, sarà tutto più facile e più bello! Questa regola vale anche per la comunicazione e per la tua attività. Collaborando con gli altri:
- Sarai più forte e farai meno fatica: dividendo le forze e le responsabilità, potrai fare di più con meno.
- Raggiungerai più utenti: unendo le forze con altre aziende o altre realtà, raggiungerai un pubblico più ampio.
- Creerai un'immagine positiva: aiutare gli altri e sostenere cause importanti fa bene alla tua reputazione (un dato molto importante per un marchio).
- Farai nascere nuove relazioni: collaborare con altre aziende ti permetterà di creare una rete di contatti che ti aiuteranno ad essere sempre presente quasi ovunque, anche offline.
Ma come si può collaborare con altre realtà o creator?
- Organizzate eventi insieme: un corso, un workshop, un evento di beneficenza...le possibilità sono infinite!
- Crea promozioni congiunte: offri sconti o pacchetti speciali ai clienti di entrambe le aziende.
- Condividi i tuoi clienti: Se hai clienti in comune puoi organizzare promozioni incrociate.
- Supporta cause sociali: contribuisci a progetti che ti stanno a cuore e coinvolgi i tuoi clienti.
➡️ CREA UNO, USA MILLE! ⬅️
Hai mai passato ore a scrivere un articolo fantastico o a creare un'immagine bellissima per il tuo sito web? Non vorresti che tutto questo lavoro durasse più a lungo? Ecco un segreto: ricicla i tuoi contenuti! Immagina di avere un bellissimo vestito, da poter indossare in tante occasioni diverse solo abbinandolo ad accessori diversi. Lo stesso vale per i tuoi contenuti, un articolo può diventare un video, un'immagine può diventare una stories su Instagram, e così via.
Ma perché è utile riciclare i contenuti? Sicuramente ti fa risparmiare tempo e denaro perché non dovrai sempre ricominciare da zero. Questo ti porterà anche ad aumentare la tua visibilità perché pubblicherai più content e più persone ti vedranno grazie all’algoritmo. È anche, ma soprattutto un modo per coinvolgere il pubblico che ti segue, perché anche riciclando, avrai sempre e comunque contenuti interessanti e diversi.
Esiste un modo per riciclare i contenuti? Certo che si, anche noi lo facciamo spesso con le realtà con le quali collaboriamo…e funziona!
- Trasforma un articolo in un video: crea una breve animazione o un video con le parti più importanti del tuo articolo.
- Crea delle info-grafiche: le info-grafiche sono belle da vedere, facili da comprendere ma più di tutto, facili da condividere.
- Utilizza i tuoi contenuti sui social media: Taglia i tuoi articoli in post più corti e condividili sui tuoi profili social.
Sappiamo benissimo che per mettere in pratica tutti questi punti vi occorrerà del tempo, ma anche solo la loro conoscenza, vi porterà a comprendere meglio il lavoro del marketer, cosi da gestire meglio anche la vostra comunicazione online e offline. Se non vi sono chiari alcuni punti, vi consigliamo di rileggere l'intero articolo, cosi da fissarli bene in mente e ricordarli quando serviranno. Poi avete sempre anche la seconda scelta, quella di cliccare sul nostro sito in alto a destra e utilizzare le nostre consulenze gratuite.
Da Siux Lab è tutto, buona comunicazione