AUSTRALIA: UNO SPOT PROPONE GRIGLIATE PER RISOLVERE IL "GENERATION GAP"
In Australia hanno realizzato uno spot che propone di grigliare costolette d'agnello per risolvere il problema del "Generation Gap"
a cura di Morfeo Shan'Ara
11/01/24
La campagna annuale di Australian Lamb, curata dal consorzio Meat and Livestock Australia e firmata dall'agenzia The Monkeys, prende in giro i conflitti generazionali proponendo una grigliata di costolette come rimedio per chiudere il 'Generation Gap'. Quest'ultimo è rappresentato fisicamente come un canyon che divide in quattro una città.
L'ispirazione dietro questa campagna sembra provenire dalla riflessione su come alcuni studi di marketing tendano a delineare in modo stereotipato le fratture nei comportamenti delle diverse generazioni, come Gen Z, Millennials, Gen X e Boomer.
Fortunatamente, secondo uno studio commissionato dal cliente, sembra che la grigliata estiva riesca a mettere d'accordo almeno la metà del paese, ovvero il 47%, indipendentemente dalla generazione di appartenenza. Gli altri potrebbero già essersi orientati verso una dieta vegana.
Graeme Yardy, responsabile del mercato interno presso Meat and Livestock Australia, commenta: "La cultura pop ci vuole far credere che le generazioni siano praticamente specie diverse. I Boomers sembrano incapaci di padroneggiare la tecnologia più elementare, gli Zoomer trascorrono il loro tempo a ballare su TikTok, mentre i Millennials spendono troppo in avocado toast e birra artigianale. In realtà, sono più le cose che ci uniscono di quelle che ci separano, ed è questo il messaggio che vuole trasmettere la nuova campagna Summer Lamb. E quale modo migliore per superare il divario generazionale se non con un epico barbecue?"