COME SCELGO LA FOTOCAMERA?
metodi infallibili per avere il meglio
a cura di Alessandro Mastroserio
07/11/23
Se sei un appassionato o semplicemente vuoi ottenere risultati migliori da quelli che ottieni con il tuo smartphone, ti trovi sicuramente nella situazione di dover scegliere la tua prima fotocamera o sostituire quella che già possiedi con una nuova. In commercio esistono centinaia di modelli tra i quali scegliere, divisi nelle seguenti categorie: Compatte, Bridge, Mirrorless, Reflex, Medio formato. Non scenderemo in dettagli tecnici, faremo considerazioni oggettive per aiutarti a scegliere la prima fotocamera. Volutamente non inseriremo il medio formato, perché non adatto per un primo approccio alla fotografia (sia per esperienza che per costi)
COME USO LA FOTOCAMERA?
La prima cosa che devi considerare se ti trovi a dover scegliere la tua prima Fotocamera è quale uso ne dovrai fare. O meglio, il genere di fotografia che vuoi fare (foto in famiglia, viaggi, sport, naturalistica, reportage ecc.). Inoltre valuta anche qual’è il tuo rapporto con la fotografia. Sei un principiante e vuoi semplicemente avere delle foto ricordo da conservare? Sei un appassionato che vuole approfondire conoscenze e tecniche? Aspiri alla professione di fotografo?
Rispondendo a queste domande ti avvicina ad una scelta ponderata, mantenendo in considerazione anche il budget che hai a disposizione.
Molti infatti si lasciano attrarre solo dal marchio, dal numero di megapixel senza tener conto delle proprie reali necessità, ritrovandosi con un oggetto che non userà perché scomodo e difficile da usare.
QUALE FOTOCAMERA SCELGO?
Fotocamera Compatta
Se sei un principiante e desideri semplicemente fare delle foto ricordo da conservare, ma non vuoi approfondire le tue conoscenze di fotografia, una fotocamera compatta potrebbe fare al caso tuo. E’ facile da usare e con una serie di programmi automatici che ti permettono di scattare in diverse situazioni. Meglio se ha uno stabilizzatore ottico che ti aiuta in situazioni di scarsa luce. Inoltre offre la funzione di rimozione occhi rossi quando scatti con il flash. Può essere usata per foto di famiglia, ritratti senza troppe pretese, paesaggi e viaggi.
Fotocamera Bridge
Sono una via di mezzo tra le compatte e le reflex. Come le compatte sono dotate di un obiettivo zoom non intercambiabile, ma danno la possibilità di regolare tempi e diaframmi. Adatte a chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia con maggiore consapevolezza, studiandone almeno gli aspetti basilari. Si prestano ad un uso generico (viaggi, ritratto, natura, sport), ma con non pochi compromessi in termini di qualità, in quanto hanno sensori molto piccoli rispetto alle reflex, e l’escursione focale molto elevata dello zoom può provocare perdita di qualità.
Fotocamera Mirrorless
Sono le ultime arrivate sul mercato. Sono assolutamente paragonabili alle reflex in termini di qualità e campi di applicazione, anzi negli ultimi anni sono riusciti a superarle (facendo riferimento ad una fascia medio alta)
Se hai già un po’ di esperienza con la fotografia sia dal punto di vista tecnico che creativo, queste fotocamere possono regalarti grandi soddisfazioni.
Sono particolarmente adatte alla street photography e alla fotografia di viaggio, data la loro compattezza, ma la loro applicazione può andare ben oltre.
Fotocamera Reflex
Oggi superate dalle sopra citate Mirrorless, ma possono ancora regalare delle soddisfazioni, solo se parliamo di reflex professionali, applicabili come per mirrorless in quasi tutti i campi.
Hanno una qualità costruttiva superiore, doppia ghiera di controllo (diaframmi e tempi), sono studiate per un uso intensivo e nelle più disparate condizioni climatiche, oltre che tutta una serie di funzioni specialistiche molto utili.
Adesso hai una serie di informazioni che ti aiuteranno a scegliere la tua prima fotocamera in maniera più consapevole.