La pubblicità italiana riparte a razzo, trainata da auto e TV

Il mercato pubblicitario italiano ha mostrato una ripresa vigorosa a giugno 2024, registrando una crescita del 12,3% rispetto all'anno precedente

a cura di Vauro De Magistris

News

30/07/24

Questo trend positivo è stato sostenuto principalmente dal settore automobilistico, che ha visto un incremento degli investimenti del 25,7%, e dalla televisione, che ha beneficiato degli Europei di calcio (+26,9%).

Guardando al primo semestre dell'anno, la crescita è stata del 5,7%, un dato che conferma la ripresa del settore. Quasi tutti i mezzi di comunicazione hanno registrato un aumento degli investimenti, ad eccezione della stampa, che continua a soffrire.

 

8935d83b1ae669181200b9eb4a8756ac.png

 

I vincitori e i perdenti

  • TV: Assoluta protagonista, grazie anche agli eventi sportivi.
  • Radio: In crescita costante, grazie alla sua capacità di raggiungere un pubblico sempre più ampio.
  • Out of Home: Segna un +13,5%, trainato da transit e outdoor.
  • Cinema: Rinasce dopo la pandemia, con un +49,2%.
  • Web: Cresce a un ritmo costante, trainato soprattutto dal commercio elettronico.
  • Stampa: Continua a soffrire, con cali sia per i quotidiani che per i periodici.
  •  
  •  
  • Settori trainanti

Oltre all'auto, anche i settori della distribuzione e della gestione della casa hanno registrato una forte crescita, trainati rispettivamente dallo shopping online e dalle opportunità stagionali. Al contrario, i settori della moda, dei giochi e delle telecomunicazioni hanno registrato cali.

Luca Bordin, Country Leader Italia di Nielsen, sottolinea l'importanza della televisione e del settore automobilistico in questa ripresa, ma evidenzia anche il ruolo crescente del digitale e del commercio elettronico.

 

f8c9f007be770b9a7cebee1cc43739f7.png

 

Il mercato pubblicitario italiano sembra aver definitivamente voltato pagina. La ripresa è evidente, trainata da settori chiave come l'auto e la distribuzione, e sostenuta da una crescente fiducia degli investitori. Sarà interessante vedere come si evolverà la situazione nei prossimi mesi, ma i segnali attuali sono decisamente positivi.

 

 

Articoli correlati

Sfidiamo la SONY
Produzione

Sfidiamo la SONY

Leggi l'articolo
Navigare l'oceano digitale
ADV

Navigare l'oceano digitale

Leggi l'articolo
The Studio
News

The Studio

Leggi l'articolo