La pubblicità italiana riparte a razzo, trainata da auto e TV

Il mercato pubblicitario italiano ha mostrato una ripresa vigorosa a giugno 2024, registrando una crescita del 12,3% rispetto all'anno precedente

a cura di Vauro De Magistris

News

30/07/24

Questo trend positivo è stato sostenuto principalmente dal settore automobilistico, che ha visto un incremento degli investimenti del 25,7%, e dalla televisione, che ha beneficiato degli Europei di calcio (+26,9%).

Guardando al primo semestre dell'anno, la crescita è stata del 5,7%, un dato che conferma la ripresa del settore. Quasi tutti i mezzi di comunicazione hanno registrato un aumento degli investimenti, ad eccezione della stampa, che continua a soffrire.

 

8935d83b1ae669181200b9eb4a8756ac.png

 

I vincitori e i perdenti

  • TV: Assoluta protagonista, grazie anche agli eventi sportivi.
  • Radio: In crescita costante, grazie alla sua capacità di raggiungere un pubblico sempre più ampio.
  • Out of Home: Segna un +13,5%, trainato da transit e outdoor.
  • Cinema: Rinasce dopo la pandemia, con un +49,2%.
  • Web: Cresce a un ritmo costante, trainato soprattutto dal commercio elettronico.
  • Stampa: Continua a soffrire, con cali sia per i quotidiani che per i periodici.
  •  
  •  
  • Settori trainanti

Oltre all'auto, anche i settori della distribuzione e della gestione della casa hanno registrato una forte crescita, trainati rispettivamente dallo shopping online e dalle opportunità stagionali. Al contrario, i settori della moda, dei giochi e delle telecomunicazioni hanno registrato cali.

Luca Bordin, Country Leader Italia di Nielsen, sottolinea l'importanza della televisione e del settore automobilistico in questa ripresa, ma evidenzia anche il ruolo crescente del digitale e del commercio elettronico.

 

f8c9f007be770b9a7cebee1cc43739f7.png

 

Il mercato pubblicitario italiano sembra aver definitivamente voltato pagina. La ripresa è evidente, trainata da settori chiave come l'auto e la distribuzione, e sostenuta da una crescente fiducia degli investitori. Sarà interessante vedere come si evolverà la situazione nei prossimi mesi, ma i segnali attuali sono decisamente positivi.

 

 

Articoli correlati

Morando lancia un appello accorato: non abbandonare i tuoi amici a quattro zampe!
ADV

Morando lancia un appello accorato: non abbandonare i tuoi amici a quattro zampe!

Leggi l'articolo
Hoka ci invita a "volare alto" con la nuova campagna “Fly human Fly”
ADV

Hoka ci invita a "volare alto" con la nuova campagna “Fly human Fly”

Leggi l'articolo
Gruvi: dall'ossessione dei consumatori a una campagna di marketing geniale
ADV

Gruvi: dall'ossessione dei consumatori a una campagna di marketing geniale

Leggi l'articolo