Volkswagen rivoluziona l'interazione con l'auto: integrazione con ChatGPT annunciata al CES 2024
Al CES di Las Vegas, Volkswagen ha svelato una nuova modalità di dialogo con le proprie auto, introducendo l'intelligenza artificiale di ChatGPT nell'assistente vocale IDA.
a cura di Vauro De Magistris
12/01/24
In un'iniziativa pionieristica, Volkswagen sarà il primo produttore ad offrire ChatGPT come funzione di serie a partire dal secondo trimestre del 2024 su numerose vetture in valutazione per il mercato statunitense. L'integrazione inizierà con la generazione più recente dell'infotainment presente sui modelli ID.71, ID.4, ID.5, ID.3, nuova Tiguan3, nuova Passat3 e nella nuova Golf.
Grazie all'abilitazione di Cerence Chat Pro, l'integrazione di ChatGPT nel back-end dell'assistente vocale Volkswagen introduce una serie di funzioni avanzate, superando il tradizionale controllo vocale. L'assistente vocale IDA consente ora di gestire l'infotainment, la navigazione, l'aria condizionata e di rispondere a domande di cultura generale. Gli utenti possono richiedere chiarimenti, spiegazioni e informazioni specifiche sul veicolo, tutto in modalità hands-free. Con le capacità in continua espansione, l'IA offrirà in futuro ulteriori informazioni in risposta a domande più avanzate.
L'attivazione dell'assistente è semplice, basta dire "Ciao IDA" o premere il pulsante sul volante, senza la necessità di creare nuovi account o installare app aggiuntive. Per quanto riguarda la privacy e la sicurezza dei dati, ChatGPT non accede a informazioni sensibili del veicolo, e le domande e le risposte vengono cancellate immediatamente per garantire la massima protezione dei dati. Questa innovativa implementazione mira a migliorare l'esperienza di guida, rendendo l'interazione con l'auto più intuitiva e avanzata.