La mortadella Bologna IGP debutta su TikTok con l'influencer Lina

Un'operazione di marketing digitale che punta sulla Gen Z

a cura di Morfeo Shan'Ara

Social Media

23/01/24

L'agenzia FGMC ha studiato una strategia di comunicazione che sfrutta il carattere vivace e simpatico della mascotte Lina per coinvolgere i giovanissimi
 

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La Mortadella Bologna IGP, regina dei salumi italiani, fa il suo debutto su TikTok. Un'operazione di marketing digitale che punta a coinvolgere un target più ampio di giovani e giovanissimi, in particolare la Gen Z, che ha scelto TikTok come sua piattaforma di riferimento.

Dopo una prima fase di analisi e studio di fattibilità, curata dall'agenzia di comunicazione FGMC, il Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna ha lanciato il progetto pilota "Lina l'influencer".

Lina è la mascotte-gadget della Mortadella Bologna IGP, già presente da qualche anno nelle attività off-line del Consorzio (eventi, Fabbrica della Mortadella presso Fico a Bologna, merchandising). Grazie ad un lavoro di animazione, Lina diventa protagonista di contenuti dal potenziale virale su TikTok.

Con il suo carattere vivace, Lina sarà la protagonista di diverse tipologie di contenuti: ricette, educational, giochi, interazioni, reaction ai video editati da altri content-creator a tema Mortadella.

 


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"Dopo i risultati raggiunti dalla svolta digital avviata dal Consorzio tre anni fa, era logico e conseguenziale approdare su TikTok", dichiara Guido Veroni, presidente del Consorzio. "Innanzitutto perché ci consente di coinvolgere al meglio il target della generazione Z, che ha scelto TikTok come sua piattaforma di riferimento. È lì che può mettere in atto la ricerca della gioia e spensieratezza come fonte di benessere, modalità di fruizione in linea con la filosofia della Regina rosa dei salumi 'Godersi la vita'".

"Ma anche perché Lina l'Influencer è il tool ideale per cogliere e interpretare i trend del momento e, attraverso la sua simpatia e la sua iconicità, rafforzare la Brand Awareness della Mortadella Bologna Igp attraverso l'instant marketing", prosegue Veroni.

Il progetto "Lina l'influencer" è stato ideato e sviluppato dall'agenzia FGMC, che ha curato anche la produzione dei contenuti. "Abbiamo scelto di puntare su Lina perché è una mascotte simpatica e iconica, che rappresenta perfettamente i valori della Mortadella Bologna Igp", spiega Alessandro Gagliardi, CEO di FGMC. "I contenuti che abbiamo realizzato sono pensati per catturare l'attenzione della generazione Z e coinvolgerla in modo divertente e coinvolgente".

Il progetto "Lina l'influencer" è appena partito, ma ha già riscosso un grande successo. Il video di lancio, pubblicato il 22 gennaio, ha superato le 100mila visualizzazioni in pochi giorni.

Il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna punta a continuare a investire nel marketing digitale per raggiungere un pubblico sempre più ampio e diversificato. L'operazione su TikTok è un passo importante in questa direzione, che mira a consolidare la posizione della Mortadella Bologna Igp come brand leader nel mercato dei salumi italiani.

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